- STATUTO
-
dell'Associazione
PRO LOCO Verolavecchia
_______
1.
COSTITUZIONE
È
costituita l'Associazione denominata: - "PRO LOCO VEROLAVECCHIA" con sede in
Verolavecchia (BS) Piazza G.Verdi n. 7. Essa è retta dal presente Statuto e
dalle norme di legge in materia.
2. CARATTERISTICHE
a. L'Associazione è apolitica, aconfessionale e non ha
scopo di lucro.
b. Si avvale in modo determinante e prevalente delle
prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti e ha facoltà
di assumere lavoratori dipendenti e avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo
esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento, oppure
occorrenti a qualificare e specializzare l'attività da essa svolta.
3. DURATA E
LIMITI GIURISDIZIONALI
La durata
della “Pro Loco Verolavecchia" è illimitata e i suoi limiti giurisdizionali
verranno stabiliti avuto riguardo alla sfera di azione delle Pro Loco
confinanti.
4. SCOPI
Lo scopo
istituzionale della "Pro Loco Verolavecchia" è di promuovere, in ogni forma e
con ogni mezzo la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, la fruizione in
termini di conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed
artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde
promuoverne la crescita sociale.
In via
esemplificativa e non esaustiva rientrano quindi nei compiti della Pro Loco
Verolavecchia:
a. svolgere
opera d'aggregazione delle persone e degli enti che, a titolo volontaristico,
condividono i principi e le finalità dell'Associazione e intendono impegnarsi
per la loro realizzazione;
b. svolgere e
o promuovere ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle
risorse del territorio e della collettività insediativi, diffondendone i
risultati per una loro rispettosa fruizione;
c. fare opera di educazione e di formazione su temi
della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell'arte, della
cultura locale ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee
professionalità;
d. organizzare manifestazioni in genere e, in particolare convegni, incontri,
fiere, escursioni atte a promuovere la comunità e il suo sviluppo sociale,
incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva;
e.
operare per la diffusione delle problematiche
ambientali per la formazione di una specifica sensibilità con particolare
riferimento alle realtà locali tali azioni saranno rivolte specialmente ai
giovani in collaborazione anche con le istituzioni scolastiche;
f.
sensibilizzare la collettività verso lo sviluppo
e la crescita dell'attività turistica rivolta sia all'ambito locale che alle
realtà esterne, soprattutto in termini di qualità;
g.
promuovere
e partecipare ad azioni di tutela in ogni sede e in ogni grado, ivi comprese le
sedi amministrative e giudiziarie;
h.
riunire tutti i cittadini del Comune per far
rivivere le tradizioni locali anche al fine di tenere viva la memoria del
passato.
5. SOCI
a. L'iscrizione alla "Pro Loco Verolavecchia" è
aperta a tutti i cittadini residenti nel Comune e alle persone fisiche comunque
interessate a collaborare per la realizzazione degli 'scopi" di cui al
precedente articolo 4. Possono inoltre essere Soci Enti Pubblici e aventi
finalità e scopi sociali e solidaristici o che comunque si identificano con
quelli della 'Pro Loco Verolavecchia.
b. Si distinguono in "Soci Onorari", "Soci Fondatori e
Vitalizi", Soci Benemeriti", "Soci Effettivi" e "Soci Aggregati".
Soci Onorari
La qualifica di "Socio Onorario" può essere conferita a quelle persone
eminenti nelle discipline ambientali, architettoniche, urbanistiche, mediche,
giuridiche ed economiche cui la Pro Loco Verolavecchia crede conveniente
tributare tale investitura.
Possono
essere "Soci Onorari":
- alte
personalità, insigni per pubblico riconoscimento;
- persone
che abbiano reso segnalati servigi alla Pro Loco Verolavecchia
I "Soci
Onorari" sono esenti dal pagamento di qualsiasi tributo nelle assemblee, hanno
voto deliberativo nelle assemblee e sono eleggibili a cariche sociali.
Soci fondatori e Vitalizi
La qualità di "Socio Fondatore" viene acquisita da chi si è fattivamente
adoperato per la costituzione dell'Associazione, partecipando alla costituzione
dell'originario fondo di dotazione della Associazione stessa. Quella di "Socio
Vitalizio" da chi, intervenendo per gli oneri dell'Associazione in unica e
relativa consistente erogazione, non è soggetto ad altra forma di contribuzione
facendone parte vita natural-durante.
La
qualifica di "Socio Fondatore" e quella di "Socio Vitalizio" risulta dall'elenco
generale dei Soci.
Soci benemeriti
La qualifica di "Socio Benemerito" viene acquisita da coloro che effettuano
versamenti ritenuti di particolare rilevanza dal consiglio di amministrazione.
La
qualifica di "Socio Benemerito" risulta dall'elenco generale dei soci.
Soci effettivi
La qualifica di "Socio Effettivo" viene acquisita all'atto del normale
versamento della quota associativa stabilita annualmente dall'Assemblea dei
soci, su proposta del Consiglio di Amministrazione; la stessa deve essere
versata - pena la decadenza dell'iscrizione - entro trenta giorni dalla
richiesta di iscrizione all'Associazione o, per i rituali rinnovi, entro il 30
Marzo.
Soci aggregati
Gli studenti universitari e gli studenti delle scuole medie superiori, anche se
minorenni, possono essere ammessi come "Soci Aggregati" ove dimostrino interesse
agli scopi della Pro Loco Verolavecchia. Essi fanno parte dell'Associazione
sotto diretta responsabilità di un "Socio Effettivo" presentatore, hanno diritto
di voto se maggiorenni, nelle Assemblee e non pagano alcun contributo, salvo
quelli stabiliti in quanto frequentatori di lezioni, seminari e simili.
c. L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato
e non può essere disposta per un periodo temporaneo.
d. Chi intende aderire all'Associazione deve rivolgere
espressa domanda al Consiglio di Amministrazione recante la dichiarazione di
condividere le finalità che l'Associazione si ripropone e l'impegno di
approvarne e osservarne Statuto e i regolamenti.
e. Entro 60 (sessanta) giorni dal loro ricevimento, il
Consiglio di Amministrazione deve provvedere in ordine alle domande di
ammissione; in assenza di un provvedimento di accoglimento della domanda entro
il termine predetto, si intende che essa è stata respinta.
In caso di
diniego espresso, il Consiglio di Amministrazione è tenuto a esplicitare la
motivazione di detto diniego.
f. Chiunque aderisca all'Associazione può in qualsiasi
momento notificare la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti
all'Associazione stessa; tale recesso ha efficacia dall'inizio del secondo mese
successivo a quello nel quale il Consiglio di Amministrazione riceva la notifica
della volontà di recesso.
g. In presenza di gravi motivi, oltre che per mancato o
ritardato pagamento della quota associativa, il socio può essere escluso con
deliberazione del Consiglio di Amministrazione. L'esclusione ha effetto dal
trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il
quale deve contenere le motivazioni per le quali l'esclusione sia stata
deliberata.
Nel caso
che l'escluso non condivida la ragione dell'esclusione, egli ha diritto di far
riesaminare la sua posizione all'Assemblea generale dei Soci. In tale caso
l'efficacia della deliberazione di esclusione è sospesa fino alla pronuncia
dell'Assemblea.
h. L'appartenenza alla Pro Loco Verolavecchia ha
carattere Libero e volontario, incompatibile quindi con qualsiasi forma di
lavoro subordinato e autonomo; le prestazioni fornite dai Soci sono gratuite;
gli stessi sono tenuti al rispetto del presente Statuto e delle risoluzioni
prese dagli Organi rappresentativi secondo le competenze statutarie, oltre che
ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con altri Soci che con
terzi.
6. ORGANI
DELL'ASSOCIAZIONE
Sono
organi della Pro Loco Verolavecchia:
-
l'Assemblea dei Soci
-
il
Consiglio di Amministrazione
-
il
Presidente
-
il Vice
Presidente
-
il
Segretario
-
il
Tesoriere
-
il
Collegio dei Revisori dei Conti
7. ASSEMBLEA
DEI SOCI
a. L'Assemblea dei Soci, organo sovrano
dell'Associazione, è composta da tutti gli aderenti alla Pro Loco risultanti in
regola con il pagamento della quota associativa relativa all'anno in cui
l'Assemblea viene convocata.
b. Hanno diritto di partecipare all'Assemblea sia
"ordinaria" che "straordinaria", i "Soci Onorari", i "Soci Fondatori" e
"Vitalizi", i "Soci Benemeriti", i "Soci Effettivi" e i "Soci 1 Aggregati".
c. Hanno diritto ai voto ed a essere eletti, i Soci
Fondatori e Vitalizi, i Soci Benemeriti, i Soci Effettivi, i Soci Onorari e i
Soci Aggregati, a condizione che, all'atto della convocazione dell'Assemblea
abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.
d. L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno,
entro i termini di legge, per l'approvazione del bilancio consuntivo e del
bilancio preventivo. Inoltre sia in sede "ordinaria" che "straordinaria" è
convocata dal Presidente ogni qual volta ne ravvisa la necessità o quando ne è
fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati, ovvero da almeno
la metà più uno dei consiglieri in carica, ovvero dal Collegio dei Revisori dei
Conti.
h. In sede "ordinaria" l'Assemblea è regolarmente
costituita - in prima convocazione - con la presenza di almeno la metà più uno
dei soci e delibera a maggioranza dei voti. In se-conda convocazione, trascorsa
un'ora, la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti.
i. In sede "straordinaria" l'Assemblea è regolarmente
costituita - in prima convocazione - con la presenza di almeno l la metà più uno
dei Soci e delibera a maggioranza dei voti. In seconda convocazione, trascorsa
un'ora, l'Assemblea è valida con la presenza di almeno un terzo dei Soci e
delibera con la metà più uno dei voti espressi.
l. È ammesso l'intervento per delega, da conferirsi per
iscritto esclusivamente a un Socio; è vietato il cumulo delle deleghe nel numero
superiore a due e non sono ammessi i voti per corrispondenza.
m. L'Assemblea vota normalmente per alzata di mano.
n. All'Assemblea spettano i seguenti compiti:
In sede ordinaria:
- Provvedere
alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei
Conti;
- Fissare,
su proposta del Consiglio di Amministrazione l'entità delle annuali quote
associative;
- Delineare
gli indirizzi generali dell'attività dell'Associazione;
- Approvare
i regolamenti che disciplinano lo svolgimento i dell'attività dell'Associazione;
- Deliberare
sull'eventuale destinazione di utili o avanzi di gestione comunque denominati,
nonché di fondi, riserve a capitale durante la vita dell'Associazione stessa nei
limiti dell'articolo 16 del presente Statuto;
- Deliberare
sui bilanci consuntivi e preventivi;
- Deliberare
ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione del
Consiglio di Amministrazione.
In sede straordinaria
- Deliberare
sulle modifiche del presente Statuto;
- Deliberare
sul trasferimento della sede della Pro Loco Verolavecchia;
- Deliberare
sullo scioglimento e la liquidazione dell'Associazione e la devoluzione del suo
patrimonio;
- Deliberare
ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione
dal Consiglio di Amministrazione.
o. Sia l'Assemblea "ordinaria" quanto quella
"straordinaria" è convocata con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni,
mediante affissione presso i locali della sede dell'Associazione, dell’avviso di
convocazione contenente l’ordine del giorno, il luogo, il giorno e l'ora della
prima e della seconda convocazione.
p. Di dette riunioni viene redatto verbale, debitamente
firmato dal Presidente e dal Segretario.
q. Le delibere assembleari saranno rese note a tutti
gli j Associati previa affissione nella Sede Sociale.
8. IL
PRESIDENTE
a. Il Presidente rappresenta legalmente la "Pro Loco
Verolavecchia" di fronte a terzi e anche in giudizio. Dura in carica 3 (tre)
anni ed è rieleggibile. Su deliberazione del Consiglio di Amministrazione,
conferisce sia ai Soci che a terzi procure speciali ad negotia per determinati
atti o categorie di atti.
b. In caso di delega, assenza o impedimento è
sostituito dal Vice Presidente o da altro Consigliere allo scopo delegato.
c. Al Presidente, sulla base delle direttive emanate
dall'Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione, al quale comunque riferisce
circa l'attività compiuta, compete l'ordinaria amministrazione
dell'Associazione; in casi eccezionali di necessità e urgenza il Presidente può
anche compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in tale caso deve
conte-stualmente convocare il Consiglio di Amministrazione per la ratifica del
suo operato.
d. Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea e il
Consiglio di Amministrazione, ne cura l'esecuzione delle relative deliberazioni,
sorveglia il buon andamento amministrativo dell'Associazione, verifica
l'osservanzá dello statuto e dei regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne
presenti la necessità.
e. Il Presidente cura la predisposizione del bilancio
preventivo e del bilancio consuntivo da sottoporre per l'approva-zione al
Consiglio di Amministrazione e poi all'Assemblea, corredandoli di idonee
relazioni.
9. IL VICE
PRESIDENTE
Il Vice
Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta
questi sia impegnato all'esercizio delle proprie funzioni. 11 solo intervento
del Vice Presidente costituisce per i terzi prova dell'impedimento del
Presidente.
10. IL
SEGRETARIO
a. Il Segretario, eletto dal Consiglio di
Amministrazione nel suo seno, svolge le funzioni di verbalizzazione delle
adunanze dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione e coadiuva il
Presidente e il Consiglio di Amministrazione nell'esplicazione delle attività
esecutive che si rendono necessarie o opportune per il funzionamento dell'amministrazione dell'Associazione.
b. Il Segretario cura la tenuta del libro verbali
dell'Assemblea, del Consiglio di Amministrazione, nonché del libro degli
aderenti all'Associazione.
11. IL
TESORIERE
Il
Tesoriere cura la gestione della cassa dell'Associazione e ne tiene contabilità,
effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili,
predispone - dal punto di vista contabile - il bilancio consuntivo e quello
preventivo, accompagnandoli da idonea relazione contabile.
12. IL
CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
a. La Pro Loco Verolavecchia
è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto, a scelta
dell'assemblea su proposta dello stesso Consiglio di Amministrazione, da un
minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 9 (nove) membri. Al Consiglio compete la
nomina del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario, del Tesoriere, da
scegliersi nell'ambito dei consiglieri
b. Durano in carica 3 (tre) anni, sono rieleggibili e
da tale nomina non consegue loro alcun compenso, salvo il rimborso delle spese
documentate sostenute per ragioni dell'ufficio ricoperto.
c. Dello stesso Consiglio di. Amministrazione fanno
parte di diritto 3 (tre) membri, con la qualifica di Consiglieri Comunali,
eletti e quindi designati dal rispettivo Consiglio Comunale, di cui 1 (uno)
appartenente alla minoranza consigliare.
d. In caso di dimissioni o di decesso di un membro del
Consiglio di Amministrazione subentra il Socio che ha riportato il maggior
numero di voti nell'ultima assemblea. In mancanza di questo, il Consiglio di
Amministrazione provvederà a cooptare un nuovo membro sottoponendo la decisione
a ratifica della successiva Assemblea ordinaria.
e. Il Consiglio di Amministrazione si riunisce, con
sedute pubbliche e sempre in unica convocazione, possibilmente una volta al mese
e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo
richieda almeno un terzo dei componenti il Consiglio stesso.
f. Per quanto concerne le modalità per la convocazione
del Consiglio, salvo che non sia prevista una determinata periodicità, si
provvederà a darne avviso ai diretti interessati - con congruo anticipo - a
mezzo del normale servizio postale o mediante consegna a mano dell'avviso
medesimo.
g. Le sedute e le deliberazioni del Consiglio di
Amministrazione sono fatte constare dal processo verbale sottoscritto dal
Presidente e dal Segretario che lo redige.
13. IL
COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI
a. Il Collegio dei Revisori dei Conti, scelti anche tra
i non Soci, si compone di 3 (tre) membri effettivi e di 2 (due) supplenti
(questi ultimi subentrano in ogni caso di cessazione di un membro effettivo).
Nel suo seno il Collegio nomina il Presidente del Collegio stesso.
b. L'incarico di Revisore dei Conti è incompatibile con
la carica di Consigliere.
c. Per la durata in carica, la rieleggibilità e il
compenso valgono le norme dettate nel presente Statuto per i membri del
Consiglio di Amministrazione.
d. I Revisori dei Conti curano la tenuta del libro
delle adunanze del Collegio stesso, partecipano di diritto alle adunanze
dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione con facoltà di parola ma senza
diritto di voto. Verificano la regolare tenuta della contabilità
dell'Associazione e dei relativi libri, danno pareri sui bilanci.
14. PATRIMONIO
ED ENTRATE DELL'ASSOCIAZIONE
a. Il patrimonio della Pro Loco Verolavecchia è
costituito dai beni mobili ed immobili che pervengono all'Associazione a
qualsiasi titolo, da elargizioni o contributi da parte di enti pubblici e
privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione, dal ricavato
dell'organizzazione di raccolte pubbliche di fondi effettuate occasionalmente.
b. Per adempimento dei suoi compiti l'Associazione
dispone delle seguenti entrate:
- delle
quote associative annualmente stabilite;
- dei
redditi derivanti dal suo patrimonio;
- degli
introiti realizzati nello svolgimento della sua attività.
c. Ferma restante che l'adesione alla Pro Loco
Verolavecchia non comporta obblighi di finanziamento e di esborso ulteriori
rispetto alla prevista quota annua, è comunque facoltà dei Soci elargire
contributi straordinari finalizzati alla realizzazione di eventuali particolari
iniziative che richiedono disponibilità eccedenti quelle del bilancio ordinario.
d. Le quote associative e le elargizioni di cui al
precedente punto 3 sono comunque intrasmissibili e a fondo perduto in nessun
caso, e nemmeno quindi in caso di scioglimento dell'Associazione né, in caso di
morte, di estinzione, di recesso o di esclusione dall'Associazione, può pertanto
farsi luogo alla ripetizione di quanto versato.
e. Il versamento non crea altri diritti di
partecipazione e, segnatamente, non crea quote indivise di partecipazioni
trasmissibili a terzi, né per successione a titolo particolare né per
successione a titolo universale.
15. BILANCIO
CONSUNTIVO B PREVENTIVO
a. Gli esercizi della Pro Loco Verolavecchia chiudono
il 31 dicembre di ogni anno.
b. In tempo utile, comunque nei termini previsti dal
precedente art. 7 - punto 4 -, il Consiglio di Amministrazione è convocato per
la predisposizione del bilancio consuntivo dell'esercizio precedente e del
bilancio preventivo del successivo esercizio, da sottoporre all'approvazione
dell'Assemblea.
c. I bilanci debbono restare depositati presso la Sede
dell'Associazione nei 15 (quindici) giorni che precedono l'Assemblea convocata
per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato
interesse alla loro lettura.
16. AVANZI DI
GESTIONE
a. All'Associazione è vietato distribuire, anche in
modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi,
riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, a meno che la
destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.
b. L'Associazione ha l'obbligo di impegnare gli utili o
gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali ovvero
di qualunque altra attività eventualmente esercitata.
17. SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE
a. Lo scioglimento della Pro Loco Verolavecchia non
potrà essere pronunciato che dall'Assemblea straordinaria che delibera - in
prima convocazione - con la metà più uno dei Soci aventi diritto al voto, ed a
maggioranza di voti; in seconda convocazione - trascorsa un'ora - con la
presenza di almeno un terzo dei Soci e la metà più uno dei voti espressi.
b. I beni acquisiti dall'Associazione con il concorso
finanziario specifico e prevalente della Regione o di Ente Pubblico, sono
devoluti ad altra Associazione avente gli stessi fini, ovvero all'Ente Turistico
eventualmente subentrante o, in difetto, alla Civica Amministrazione Comunale.
18. REGOLAMENTO INTERNO
Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente Statuto verranno
disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del Consiglio di
Amministrazione e approvato dall'Assemblea dei Soci.
19. RINVIO
Per tutto
quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa rinvio alle norme
di legge ed ai principi dell' ordinamento giuridico italiano
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